Prenota online

Wi-Fi gratuito, animali ammessi

Raccomandato da

Partner

A pochi km dal Donna Nobile Bed and Breakfast San Gimignano si trova la graziosa cittadina di Volterra, particolarmente conosciuta per le sue origini etrusche. Scelta come sfondo da tanti autori di romanzi e registi del cinema italiano e internazionale, è un piccolo gioiello ricco di testimonianze archeologiche e monumentali di grandissimo rilievo. 

Nella città si ritrova ancora la conformazione urbanistica che ricorda le sue origini etrusche; è possibile infatti visitare buona parte della cinta muraria costruita nel IV° secolo AC e due delle porte di accesso alla città, Porta Diana e Porta dell'Arco, così come la vecchia Acropoli che ospita diversi edifici e le fondamenta di due antichi templi. Impossibile poi non soffermarsi davanti alla magnificenza del Teatro Romano del I secolo AC, portato alla luce dagli scavi archeologici degli anni ’50 è uno degli esempi meglio conservati in Italia. A testimoniare il percorso storico di Volterra è il Duomo in stile romanico, che racchiude in un’unica architettura elementi di differenti epoche storiche. Nella stessa piazza sorge il Battistero di San Giovanni, edificato nella seconda metà del 1200, con pareti decorate secondo la classica bicromia dei marmi bianchi e verdi.

Da non dimenticare è l'Ecomuseo dell’Alabastro, che racconta l’antica tradizione cittadina che trae il prezioso materiale dalle cave limitrofe sin dai tempi degli etruschi.